Yanmar, ecco i track-loader su base ASV!
Yanmar CE ha presentato a Conexpo la sua gamma di track-loader derivanti dall'acquisizione di ASV nel 2019. Tecnologia collaudata, prestazioni di assoluto rilievo e carro pesante per applicazioni all-terrain. A quando in Italia?
Yanmar, forse non tutti se lo ricordano, nel 2019 aveva acquistato la specialista ASV. Costruttore “made in USA” dei track-loader che aveva fornito tecnologia sia a Caterpillar che a Terex. Un’acquisizione completa, tramite fusione, che aveva comportato l’investimento di 70 milioni di dollari USA per la quota societaria completa di ASV. Da allora ad oggi tutti si aspettavano, prima o poi, qualche mossa. Ed ecco che, a Conexpo, il costruttore giapponese ha presentato la sua gamma al completo con, in particolare, il primo modello ad arrivare sul mercato che si colloca al top della nuova offerta. Anche perché il processo completo di unificazione si è completato e ora ASVè ufficialmente Yanmar Compact Equipment North America.
YANMAR ASV
Il costruttore aveva acquisito nel 2019 lo specialista USA di skid e track loader.
YANMAR
La gamma del costruttore giapponese si allarga con nuovi prodotti strategici.
Si tratta, nello specifico, del track-loader Yanmar TL 100 VS accompagnato dai “fratelli minori” TL65RS, TL75VS, TL80VS. Macchine la cui “cura Yanmar” è stata incisiva in termini di efficientamento della gamma e di tecnologia. Con un apprezzabile passo avanti anche in termini di cabina e design. Come anticipato, sarà proprio il TL100VS ad arrivare per primo visto che la sua produzione inizerà nella primavera del 2023. Gli altri tre modelli, invece, arriveranno ad inizio 2024 con la produzione che inizierà a fine anno.
YANMAR
Il modello TL 65 RS si colloca alla base della gamma e si caratterizza per la geometria radiale del braccio.
YANMAR
Il modello TL 75 VS è dotato di braccio a sollevamento verticale e si colloca al centro dell’offerta.
Prestazioni prima di ogni cosa
La nuova gamma amplia ulteriormente l’offerta di Yanmar mettendo i concessionari in grado di competere in qualsiasi linea di prodotto. La crescita del costruttore sotto la guida dell’italianissimo Giuliano Parodi, Global CEO di Yanmar Compact Equipment e Chairman of the Board di Yanmar Construction Equipment Co., va avanti in modo organico e logico. Un plauso quindi a chi da un lato ha avuto l’intuizione di chiamarlo in un ruolo strategico così importante e dall’altro alla sua capacità di saper sviluppare l’azienda verso la corretta direzione ogni volta che si presenta un bivio.
Le prestazioni sono il primo e fondamentale obiettivo del costruttore. La tecnologia di ASV nel settore è sempre stata sopra ogni discussione e gli standard di efficienza, tecnologia e affidabilità sono pienamente rispondenti a quanto Yanmar si aspetta dai suoi prodotti. Già il fatto che si presentino al mercato con un carro “convenzionale” e adatto ad impieghi heavy-duty la dice lunga.
La gamma si articola su una fascia di potenze da 67 a 103,5 cavalli. A corredo di questi nuovi mezzi sono disponibili una lunga lista di accessori ufficiali che già affiancano la gamma di miniescavatori e pale gommate compatte del costruttore.
YANMAR
Le prestazioni sono fra i plus delle nuove macchine su base ASV la cui tecnologia è stata ulteriormente valorizzata.
Il focus di Yanmar sull’allargamento della gamma
Buck Storlie, product manager, Yanmar Compact Equipment, ha sottolineato che “Queste nuove pale cingolate compatte creano una nuova linea completa di prodotto e noi siamo entusiasti di portare maggiore valore sul mercato con prodotti affidabili. I clienti apprezzano i nostri mini escavatori per la loro qualità e le prestazioni in qualsiasi condizione operativa. Sono valori disponibili anche nelle nostre pale compatte cingolate”.
YANMAR
Moblità e prestazioni in ogni condizione operativa sono gli obiettivi del costruttore.
Per ora solo USA
Le nuove macchine sono equipaggiate con le motorizzazioni Yanmar Tier 4 Final il che significa che, per ora, saranno commercializzate solo negli USA. Si tratta infatti del primo mercato mondiale con l’Italia che si colloca immediatamente alle sue spalle. Conoscendo la capacità di pianificazione e visione di mercato del costruttore non tarderanno sicuramente ad arrivare anche da noi. Soprattutto tenendo conto che Yanmar ha in casa anche tutta la tecnologia motoristica necessaria.
YANMAR
Il TL 100 VS si colloca al top della nuova gamma ed è il primo ad approdare sul mercato.
Sicurezza e comfort sopra ogni cosa
La cabina di guida si presenta con una struttura autonoma e con una delle superfici vetrate maggiori del mercato. Il design semplice ma funzionale della carrozzeria agevola infatti la visibilità nella delicata zona posteriore. Il posto guida è caratterizzato dal sedile sospeso e solidale con i comandi. Per una maggiore sicurezza operativa è prevista un’uscita di sicurezza sul tetto.
I modelli includono anche diverse funzioni opzionali che aumentano l’efficienza operativa. Fra cui l’autolivellamento, il controllo assetto, il ritorno automatico in posizione di braccio e benna, gestione automatica delle due velocità di traslazione. ll controllo delle diverse funzionalità avviene tramite un display a colori touchscreen da 7 pollici.
YANMAR
I nuovi track-loader integrano in modo ottimale i miniescavatori del marchio. Quando li vedremo anche in Italia?
Il carro è inoltre dotato di un elemento di controllo dell’oscillazione che opera un elemento a molla sotto carico. La sua presenza stabilizza la macchina contribuendo a migliorare la ritenzione del materiale e la qualità complessiva di guida negli spostamenti. Un’eredità dell’ottima tecnologia ASV che ha fatto scuola nel settore.
YANMAR
La gamma del costruttore giapponese consente oggi di andare incontro alle esigenze di molteplici target.
Yanmar SmartAssist
Anche i nuovi track-loader incorporano la tecnologia telematica opzionale SmartAssist che già equipaggia i miniescavatori Yanmar. Le sue funzionalità spaziano dal rilevamento e notifica degli errori agli aggiornamenti dello stato operativo in tempo reale fino ai rapporti di lavoro giornalieri.
SmartAssist include anche una protezione antifurto integrata. Questo permette al proprietario della macchina di impostare un limite operativa rispetto ad una posizione specifica e attivare un avviso se si supera questo limite. Il monitoraggio in remoto aiuta anche nella gestione della garanzia di 2 anni/2.000 ore. Rimane infine solo una domanda. A quando anche in Italia?
YANMAR
La cabina del TL 100 VS è oggi fra le più luminose e innovative del mercato.
Yanmar TL 100 VS – caratteristiche principali
Il primo modello che uscirà sul mercato è il TL 100 VS. Una macchina che, come da tradizione ASV, ha un impianto idraulico con joystick elettroidraulici e con un high-flow in grado di supportare attrezzature molto impegnative. Non a caso gli ASV hanno un’origine forestale e di manutenzione del verde che li ha storicamente visti impegnati con trinciatrici idrauliche ad alte prestazioni.
MODELLO | TL 100 VS |
Geometria braccio | Sollevamento verticale |
Peso operativo con cabina chiusa | 5.019 kg |
Capacità di sollevamento | 1.633 kg |
Capacità massima operativa | 4.666 kg |
Motore | Yanmar 4TNV94FHT |
Cilindrata | 3.100 cc |
Potenza | 103,5 cv (77,2 kW) |
Coppia massima | 395 Nm |
Impianto idraulico – standard | 87 l/min |
impianto idraulico – high-flow | 151,4 l/min |
Cabina | ROPS con porta vetrata a sez. curva |
Comandi | Joystick elettroidraulici |